Dove e come lavora
L’Addetto alle Relazioni con gli Intermediari è una delle figure cardine nelle Imprese di Assicurazioni. Si inserisce nell’Area Comunicazione e, in particolare, nell’Ufficio Relazioni Intermediari all’interno del quale generalmente lavora come dipendete.
Cosa fa
L’Addetto alle Relazioni con gli Intermediari ha il delicato compito di curare i rapporti personali con la distribuzione dell’impresa. È, quindi, la figura professionale che fornisce assistenza e consulenza agli intermediari cioè agli agenti, ai broker, ai promotori finanziari e al personale bancario.
Formazione
Questa figura è solitamente ricoperta da un laureato in discipline giuridiche, quindi Giurisprudenza o Scienze Politiche.
Competenze tecniche
Per svolgere questa professione è necessario possedere un’ottima conoscenza del background aziendale, dei principali rami e prodotti assicurativi, dell’Accordo Nazionale Agenti e delle normative inerenti la gestione della rete agenziale.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore generico, mentre non sono richieste particolari competenze linguistiche.
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine al problem solving e alle relazioni. Deve, inoltre, essere una persona dinamica, spigliata e cordiale, flessibile mentalmente, dotata di spirito di iniziativa ed orientamento al risultato.
Per approfondire
Quaderno PHAROS n. 16/2009 “Attività e professionalità nel settore veneto delle Assicurazioni”