Dove e come lavora
L’Addetto alla Rete Installatori si inserisce nell’Area Marketing & Comunicazione di aziende medio/grandi che operano nel settore delle energie rinnovabili (in particolare nel fotovoltaico).
Cosa fa
L’Addetto alla Rete Installatori si occupa di tutto ciò che riguarda la fascia di clienti costituita dagli installatori che acquistano dall’azienda i pannelli, i moduli o altra componentistica per rivenderla a loro volta alle aziende o ai privati insieme ai servizi di progettazione e installazione. Si tratta quindi di una figura specificatamente dedicata agli installatori: si occupa di fornire tutto il supporto di cui essi necessitano, dalla fornitura di informazioni sull’eventuale processo di accreditamento (vedi le “Note”), alla cura delle prassi e delle pratiche del processo stesso; fornisce tutti i supporti all’informazione ed alla comunicazione, quindi volantini, brochure, depliant, ecc.; effettua comunicazioni informative periodiche su novità ed aggiornamenti provenienti dall’azienda, fornisce informazioni sui pacchetti di soluzioni finanziarie da proporre ai clienti; su richiesta si occupa della grafica e della realizzazione del materiale espositivo, dei gadget e degli omaggi e si occupa anche di preparare le offerte speciali, i pacchetti e le promozioni riservate agli installatori con prezzi vantaggiosi.
Formazione
Per svolgere questa professione è preferibile possedere un titolo di studio o almeno una specializzazione in Comunicazione o Marketing. Bisogna poi svolgere dei corsi specifici nell’ambito delle energie rinnovabili e delle tecnologie del settore per avere completa padronanza e conoscenza del prodotto che si andrà a trattare.
Competenze tecniche
L’Addetto alla Rete Installatori deve possedere ottime conoscenze sulle tipologie e sulle caratteristiche dei prodotti realizzati e commercializzati dall’azienda. Deve, quindi, possedere conoscenze in ambito energetico, principalmente per quanto riguarda le tecnologie del settore. Deve inoltre possedere conoscenze in materia di finanziamenti e nell’ambito del marketing e della comunicazione (anche on-line) soprattutto per quanto riguarda le tecniche di comunicazione efficace.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore generico/esperto. La conoscenza dell’inglese non è fondamentale, ma preferibile, soprattutto se si vuole lavorare in aziende fortemente internazionalizzate (come lo sono quasi tutte quelle di medie-grandi dimensioni che operano in questo settore).
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Per svolgere questa professione bisogna possedere ottime doti relazionali, predisposizione al cliente, disponibilità e gentilezza. Capacità di organizzare il proprio lavoro e di gestire contemporaneamente diverse attività.
Note
Di fronte alla crescita del settore fotovoltaico in Italia e al conseguente moltiplicarsi di operatori, molte aziende che annoverano tra i propri clienti gli installatori, sentono l’esigenza di tutelare il proprio nome ed il cliente finale con una sorta di “accreditamento” degli installatori autorizzati a trattare i propri prodotti. Tale sistema prevede la verifica del possesso di precisi requisiti di ammissione. Una volta accreditato l’installatore può accedere ad una serie di vantaggi e servizi specifici, come l’utilizzo del logo dell’azienda, aggiornamenti continui, la visibilità sul sito internet aziendale, il supporto nella comunicazione, la formazione, un sistema di incentivazione, gli strumenti sul campo e altro ancora. In questo modo l’azienda riesce ad attivare una partnership bidirezionale di lungo periodo con gli installatori chiedendo loro di contribuire al processo di miglioramento del prodotto tramite segnalazioni e proposte, stimolando così il senso di appartenenza all’azienda. Nasce così una rete di installatori specializzati che si presentano sul territorio con il marchio aziendale, contribuendo anche al processo di comunicazione e marketing.