https://osservatoriolavoro-unipd.it/strutture-organizzative/strutture-trasversali-a-tutti-i-settori/ 12/02/2025 21:29

Struttura organizzativa

Qualsiasi azienda di media/grande dimensione, indipendentemente dal settore economico in cui opera, si organizza in aree funzionali all’interno delle quali generalmente opera un Responsabile ed uno o più addetti. Alcune di queste aree funzionali sono specifiche del settore in cui si inserisce l’azienda, soprattutto per quanto riguarda le figure professionali che operano al loro interno, altre, invece, sono comuni a tutti i settori, pur con alcune eccezioni per quanto riguarda alcune figure professionali.
Le aree funzionali trasversali a tutti i settori sono: Direzione, Amministrazione, Commerciale, Ambiente e Sicurezza.

La Direzione è dove vengono svolte tutte le attività legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica (politiche/obiettivi) e finanziaria dell’azienda. La guida dell’azienda (la Direzione) è affidata generalmente ad un Consiglio di Amministrazione (CdA), organo collegiale al quale è affidata la gestione della società, che ha il compito di definirne la politica e gli obiettivi verificandone l’attuazione ed il raggiungimento. Il CdA viene presieduto da un Presidente con il compito di convocare le sedute, dirigerne lo svolgimento e proclamare il risultato delle votazioni. Il Presidente può essere eletto dallo stesso consiglio o dall’assemblea dei soci che normalmente elegge anche un Vicepresidente. Il Consiglio di Amministrazione può dare delega (determinandone il contenuto, i limiti e le eventuali modalità di esercizio della stessa) ad uno o più dei suoi componenti per svolgere sue particolari mansioni; tale figura prende il nome di Amministratore Delegato. L’Amministratore Delegato viene solitamente posto al vertice del management aziendale e ha il compito di valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società; di esaminare i piani strategici, industriali e finanziari della stessa; di valutare, sulla base della relazione degli organi delegati, il generale andamento della gestione e, quindi, di riferire al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale con la periodicità fissata dallo statuto. In molti casi, inoltre, esiste la figura del Direttore Generale ricoperta da un manager, di solito un dirigente, con autorità e responsabilità estesa all’intera organizzazione, che risponde direttamente al Presidente o all’Amministratore Delegato. Il Direttore Generale ha di solito un ruolo di direzione operativa con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell’azienda al fine di renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali.

L’Area Amministrazione racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda. Nelle aziende più strutturate L’Area Amministrazione si suddivide a sua volta in subaree (o uffici) a supporto dell’attività amministrativa vera e propria. Troviamo, per esempio, l’Ufficio Contabilità e Finanza che si occupa della gestione di tutti gli aspetti contabili e finanziari dell’azienda, l’Ufficio Personale che si occupa della gestione del personale interno e della ricerca/selezione di nuovo personale, l’Ufficio Controllo di Gestione (che può anche costituire un’area a sé stante) che si occupa del monitoraggio complessivo dell’azienda al fine di consentire alla Direzione di gestire tutte le attività in modo efficace (raggiungendo gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti) e, in alcuni casi, l’Ufficio Tecnologie Informatiche che si occupa della gestione di tutti i processi che riguardano i sistemi IT dell’azienda.

L’Area Commerciale è dove vendono ricercati nuovi clienti e gestite le relazioni con i clienti già acquisisti, principalmente per quanto riguarda la definizione della commessa, oltreché tutte le attività connesse alla valorizzazione e alla promozione del brand aziendale e, quindi, dei prodotti sviluppati. Nelle aziende più strutturate l’Area Commerciale si suddivide a sua volta in sub-aree (o uffici) a supporto dell’attività commerciale vera e propria. Troviamo, per esempio, l’Ufficio Commerciale Italia e l’Ufficio Commerciale Estero che si occupano, rispettivamente, della gestione commerciale del mercato italiano e del mercato estero (se l’azienda commercializza i propri prodotti/servizi sia in Italia che all’estero), l’Ufficio Marketing e Comunicazione che si occupa del monitoraggio del mercato di riferimento dell’azienda, dello studio di nuovi mercati potenziali, oltreché della pianificazione e della realizzazione delle campagne di comunicazione e promozione aziendale. Inoltre, nelle aziende manifatturiere è possibile trovare anche l’Ufficio Assistenza Post-vendita che si occupa di gestire i rapporti con i clienti dopo la vendita.

L’Area Ambiente e Sicurezza racchiude al proprio interno tutte le attività relative alla gestione di tutti i vincoli legislativi e normativi riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, oltreché quelli riguardanti la tutela ambientale (nelle aziende che dispongono dello specifico sistema di certificazione della qualità ambientale).

Note

Per quanto riguarda l’Area Ambiente e Sicurezza va precisato che l’ambito “Ambiente” si trova principalmente nelle aziende manifatturiere che dispongono dello specifico sistema di certificazione della qualità ambientale, mentre l’ambito “Sicurezza” è trasversale a tutti i settori economici. Va detto, inoltre, che molto spesso nelle aziende che dispongono di un sistema di certificazione della qualità è possibile trovare anche l’Area Assicurazione della Qualità che, tuttavia, si caratterizza per la presenza di figure professionali che, a seconda del settore economico in cui operano, possono assumere specifici connotati, non tanto per quanto riguarda le tipologie di attività svolte e la loro denominazione, quanto per le specifiche competenze necessarie per ricoprire il ruolo e quindi per il titolo di studio richiesto (di seguito, per completezza, descriveremo brevemente anche quest’area funzionale pur non essendo una vara e propri area trasversale a tutti i settori). Le aree Ambiente e Sicurezza e Assicurazione della Qualità spesso possono costituire un’unica area funzionale denominata Qualità e Scurezza, mentre, nelle realtà meno strutturate, possono far parte dell’Area Amministrazione o, nelle aziende manifatturiere, dell’Area Produzione e, se presente, del Laboratorio di Analisi.

L’Area Assicurazione della Qualità (che si trova solamente nelle aziende che dispongano di un sistema di certificazione della qualità) racchiude al proprio interno tutte le attività relative alla gestione e alla certificazione del sistema qualità adottato dall’azienda, oltreché tutta la documentazione della qualità relativa alla singola commessa/prodotto/servizio.