Struttura organizzativa
Le imprese venete di ricerca e selezione di risorse umane sono realtà di piccole dimensioni, mediamente composte da quattro addetti. Le stesse agenzie per il lavoro, pur essendo molto spesso delle società per azioni, sono generalmente organizzate in una sede centrale e più filiali di piccole dimensioni. Per questo motivo molto spesso il personale si distribuisce all’interno di un’unica area funzionale; tuttavia, le realtà più strutturate si possono articolare in tre aree funzionali: Segreteria/Amministrazione/Direzione, Commerciale, Ricerca e Selezione.
L’Area Segreteria/Amministrazione/Direzione è dove vengono svolte le attività di segreteria, di tipo amministrativo-contabile e quelle legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica della società. In particolare, nelle agenzie per il lavoro le attività legate all’organizzativa e alla gestione strategica e le attività amministrative di gestione e formazione delle risorse umane interne sono svolte nella sede centrale, mentre nelle filiali sono svolte le attività di coordinamento del personale della filiale e le attività relative all’aspetto fiscale, contributivo, amministrativo e sindacale dei lavoratori in somministrazione (elaborazione cedolini paga, fatturazione, pratiche per assunzione, pratiche per permessi di soggiorno, comunicazioni all’ispettorato del lavoro e alla questura, gestione ferie e permessi dei dipendenti).
L’Area Commerciale è dove vengono svolte le attività finalizzate alla gestione dei rapporti con i clienti consolidati e alla promozione dei servizi, cercando così di ampliare il portafoglio clienti.
L’Area Ricerca e Selezione è dove vengono svolte le attività cardine dell’impresa, ossia la ricerca e la selezione delle professionalità e dei profili compatibili con le richieste dei clienti.