https://osservatoriolavoro-unipd.it/strutture-organizzative/impese-di-consulenza-amministrativo-fiscale-legale-notarile/ 12/02/2025 22:31

Struttura organizzativa

La tipica struttura organizzativa delle imprese venete di media/grande dimensione che offrono servizi di consulenza di tipo amministrativo-fiscale si articola in setto/otto aree funzionali: Segreteria (front-office), Amministrazione, Gestione Risorse Umane, Marketing/Commerciale/Relazioni pubbliche, Informatica, Consulenza Fiscale/Tributaria/Contabile, Consulenza Legale ed eventualmente l’Area “Altre Consulenze” (o Consulenze Particolari).

L’Area Segreteria è dove vengono svolte le attività di front-office: accoglienza dei clienti, smistamento telefonate e posta, gestione appuntamenti.

L’Area Amministrazione è dove vengono svolte le attività concernenti la registrazione dei movimenti contabili e finanziari dell’impresa (gestione delle entrate e pagamenti, redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, preparazione dati per stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali).

L’Area Gestione Risorse Umane è dove vengono svolte le attività relative alla gestione del personale interno che si articola in due tipologie di attività: ricerca e selezione delle risorse (raccolta curriculum, aggiornamento banca dati) e gestione della carriera del personale presente (rapporti con i sindacati, passaggi di livello, gestione permessi e ferie).

L’Area Marketing/Commerciale/Relazioni pubbliche è dove vengono svolte le attività di “interfaccia” verso i clienti, ossia le attività finalizzate alla promozione dei servizi offerti (con l’obiettivo di creare le condizioni per aumentare la clientela ed aumentare il fatturato), alla cura dei rapporti con i clienti abituali e, a volte, alla comunicazione con i giornali e la stampa.

L’Area Informatica è dove vengono svolte le attività che fanno da supporto all’Area Consulenza, in particolare l’elaborazione dei dati contabili necessari alle attività di consulenza, la gestione del software necessario per tali elaborazioni (installazione e aggiornamento dei programmi contabili, creazione di nuovi moduli informatizzati per l’invio telematico dei dati, sviluppo software) e della componente hardware (assistenza rete, manutenzione pc).

L’Area Consulenza Fiscale/Tributaria/Contabile è dove vengono svolte le attività cardine dell’impresa, ossia tutte le attività direttamente connesse alla consulenza di tipo fiscale, tributaria e contabile.

L’Area Consulenza Legale è dove vengono svolte le attività di assistenza e consulenza negli aspetti legali legati alla gestione d’impresa (assistenza contenzioso, con particolare riferimento al diritto societario industriale e del lavoro), svolgimento modulistica relativa agli accordi legali con i clienti, assistenza alle aziende all’inizio dell’attività (apertura partita IVA, iscrizione alla camera di commercio).

L’Area “Altre Consulenze” è dove vengono svolte le consulenze particolari che per loro natura non possono essere inserite nella consulenza di tipo fiscale, tributa, contabile o legale, ma sono di tipo “organizzativo” e sono diversificate in base ai servizi offerti dallo studio di consulenza. In particolare, si tratta di: attività relative alla certificazione, gestione pratiche per premi UE PAC, comande per contributi, presentazione modulistica relativa alla registrazione di brevetti o marchi, visure ipotecarie con consistenza patrimoniale, visure catastali; relazioni ipocatastali su immobili, gestione di prodotti assicurativi, monitoraggio e gestione dei titoli, sviluppo di programmi di investimento, ecc.

Gli studi legali e notarili, ma anche quelli di commercialisti e consulenti del lavoro, sono degli studi professionali generalmente organizzati in maniera molto semplice, all’interno dei quali è difficile individuare delle vere e proprie aree funzionali.
In particolare, questo tipo di studi possono essere singoli/individuali, all’interno dei quali opera un solo professionista, o associati, ossia studi all’interno dei quali operano più professionisti dello stesso settore o di settori diversi. Nel caso degli studi associati composti da professionisti di settori diversi sarà allora possibile trovare aree funzionali specifiche (o forse sarebbe meglio dire settori professionali specifici) in base alla tipologia di professionista che vi opera (Notaio, Avvocato, Commercialista o Consulente del Lavoro), oltre ad un’area segreteria/amministrazione.
Tutti gli studi associati sono creati da un numero determinato di professionisti che si uniscono insieme sotto un’unica unità organizzazione all’interno della quale ogni professionista svolge la propria libera professione in base alle proprie competenze.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 12/2006 “La professionalità nelle imprese di servizi a carattere amministrativo per le imprese nel Veneto”