https://osservatoriolavoro-unipd.it/strutture-organizzative/aziende-per-le-energie-rinnovabili-e-il-risparmio-energetico/ 12/02/2025 20:59

Struttura organizzativa

Le imprese venete operanti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico sono più o meno strutturate a seconda di due fattori: il numero dei dipendenti e la varietà/complessità delle attività svolte.
La maggior parte delle aziende venete sono di piccole dimensioni (da 1 a 9 addetti) e le attività prevalenti sono l’installazione di impianti, la progettazione, la consulenza e la distribuzione di impianti “chiavi in mano” a privati ed aziende. Tali imprese raggruppano le proprie risorse principalmente in quattro aree: Direzione, Amministrazione, Commerciale e Tecnica (figura 1).

Figura 1. Struttura tipica delle piccole aziende venete che si occupano di energie rinnovabili.

Le aziende medio-grandi svolgono un maggior numero di attività, che solitamente comprende quelle sopra menzionate più tutte quelle legate alla produzione di moduli, componenti e tecnologie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, nonché le attività legate al project financing. Queste aziende indirizzano molto spesso i propri prodotti/servizi oltre che ad aziende e privati, anche ad installatori e grosse società compartecipate, quindi la complessità nella gestione e nella cura delle varie funzioni aziendali aumenta in maniera esponenziale. Ciò richiede l’organizzazione e la suddivisione del personale in aree e sottoaree funzionali più dettagliate (figura 2).

Figura 2. Struttura tipica delle medie-grandi aziende venete che si occupano di energie rinnovabili.

Nell’Area Amministrazione & Finanza vengono svolte le attività legate alla gestione interna dell’azienda, ma anche quelle legate all’eventuale finanziamento di progetti (project financing). Nelle aziende di medie-grandi dimensioni l’area si suddivide a sua volta in sotto-aree (o uffici) la cui denominazione indica chiaramente l’attività principale che vi si svolge. Troviamo per esempio l’amministrazione pura, il controllo di gestione, l’ufficio legale, le risorse umane, l’ufficio tecnologie informatiche, l’ufficio sicurezza (che gestisce tutte le pratiche e le procedure inerenti prevenzione e protezione) e, dove previsto, l’ufficio progetti finanziari detto anche Project Financing Management. Nelle aziende di piccole dimensioni non si trova un’organizzazione così complessa e così marcatamente suddivisa, ma ciò non significa che le attività sopracitate non vengano svolte.

L’Area Comunicazione & Marketing racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla promozione dei prodotti realizzati dall’azienda e alla promozione dell’azienda nel suo complesso, ma anche alla gestione della fascia di clienti costituita dagli installatori. L’area si trova ben distinta nelle aziende di medie-grandi dimensioni, mentre in quelle di piccole dimensioni le funzioni che normalmente le spetterebbero vengono assolte da altre figure che possono rientrare all’interno dell’Area Commerciale o dell’Amministrazione. All’interno dell’Area Comunicazione & Marketing si trova in genere l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Pubbliche Relazioni e l’Ufficio Marketing.

L’Area Produzione è dove vengono realizzati/assemblati i prodotti commercializzati dall’azienda, ospita inoltre tutte le attività legate alla gestione della catena di distribuzione, tant’è vero che viene spesso denominata con l’espressione inglese Supply Chain Management. Scopo primario del Supply Chain Management è quello di massimizzare il livello di servizio al cliente finale, ottimizzando contestualmente i costi operativi ed il capitale impegnato. In sostanza, la gestione della catena di distribuzione mira a costruire ed ottimizzare i legami ed il coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. In quest’area troviamo la Produzione, l’Ufficio Acquisti (per la Produzione), l’Area Logistica, l’Area Manutenzione e l’Ufficio Controllo Qualità dei materiali in entrata e in uscita.

L’Area Commerciale, detta anche Area Vendite o, all’inglese, Sales, racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla commercializzazione/vendita dei prodotti realizzati/distribuiti dall’azienda. È un’area funzionale presente e ben distinta dalle altre in qualsiasi azienda, piccola o grande che sia.

L’Area Tecnica costituisce il cuore dell’attività dell’azienda in quanto è qui che vengono svolte le attività di progettazione, di installazione e di manutenzione degli impianti. Nell’area tecnica troviamo lo Sviluppo Progetti, la Progettazione (Engineering) e il Project Management. Troviamo poi l’Ufficio Autorizzazioni che si occupa di tutte le pratiche amministrative connesse all’impianto, dalla stipula del contratto per il terreno fino al rilascio di tutte le autorizzazioni per la costruzione dell’impianto o della centrale fotovoltaica, compresi la costruzione e l’allacciamento alla rete elettrica. Nell’Ufficio Post-vendita (Operational & Maintenance) invece vengono svolte tutte le attività legate alla messa in servizio degli impianti e alla loro manutenzione, alla gestione dei reclami e all’assistenza clienti. In particolare, una volta che l’impianto è stato messo in servizio il Servizio Manutenzione provvede alla sicurezza, alla pulizia e alla manutenzione dello stesso, servendosi anche di tecnologie di monitoraggio a distanza che permette di verificare in tempo reale la funzionalità dell’impianto. Il Servizio Manutenzione interviene inoltre tempestivamente con le proprie squadre di tecnici manutentori nel caso si verifichino dei problemi di funzionamento.

Oltre a questa tipologia di aziende, in Veneto ci sono molte realtà che si occupano della distribuzione/commercializzazione di impianti e componenti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili e/o delle tecnologie per l’efficienza energetica. Generalmente queste aziende hanno una dimensione medio-grande poiché al proprio interno contano un buon numero di magazzinieri e chiaramente di figure commerciali. La struttura organizzativa di questo tipo di aziende si può schematizzare come riportato in figura 3.

Figura 3. Struttura tipica delle aziende venete medio-grandi che si occupano della distribuzione/commercializzazione di impianti e componenti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili e/o delle tecnologie per l’efficienza energetica.

L’Area Tecnica Pre-vendita si occupa della produzione della documentazione tecnica pre-vendita (manuali d’installazione, manuali con le caratteristiche tecniche, ecc.) dei prodotti commercializzati dall’azienda, organizza corsi di formazione per progettisti e installatori, gestisce i rapporti con i clienti (che generalmente sono aziende che si occupano della progettazione ed installazione di impianti o semplicemente installatori) per quanto riguarda l’assistenza pre-vendita.

L’Area Tecnica Post-vendita si occupa della produzione della documentazione tecnica post-vendita (manuali di manutenzione) dei prodotti commercializzati dall’azienda, organizza corsi di formazione per progettisti e installatori, gestisce i rapporti con i clienti per quanto riguarda le problematiche post-vendita, oltreché i rapporti con gli eventuali punti vendita.

Infine, in Veneto ci sono diverse aziende che si occupa della progettazione e installazione di impianti per la produzione di biogas e biometano. Un’azienda che progetta ed installa impianti di biogas fornisce diversi servizi al cliente che vanno dallo studio di fattibilità, all’assistenza nel finanziamento; dall’analisi tecnica del luogo di insediamento, all’assistenza nella fase di autorizzazione; dalla costruzione dell’impianto, all’avviamento; dalla consulenza microbiologica, all’assistenza tecnica.
La struttura di queste aziende è molto simile a quella delle aziende che progettano ed installano impianti fotovoltaici descritte sopra, se non per la presenza di un laboratorio di analisi microbiologiche dove vengono effettuate analisi sui campioni provenienti dagli impianti installati.

Note

È comunque importante sottolineare che queste strutture organizzative rappresentano una semplificazione/schematizzazione di quella che può essere l’organizzazione di una azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e, per certi aspetti, una forzatura dal momento che non sempre è così facile individuare delle vere e proprie aree funzionali o, comunque, delle aree così ben definite, anche per quanto riguarda gli uffici in cui si articolano, ma soprattutto dal momento che, pur con le dovute limitazioni, ciascuna aziende è libera di definire una struttura organizzativa adeguata alle proprie specificità ed esigenze.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 18/2011 “Attività e professionalità nel settore veneto delle energie rinnovabili e del risparmio energetico”