Struttura organizzativa
Per descrivere la tipica struttura organizzativa delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni possiamo iniziare individuando sei aree funzionali all’interno delle quali opera perlomeno un responsabile ed eventualmente degli addetti. In particolare si tratta della Direzione, dell’Area Qualità e Sicurezza, dell’Area Controllo di Gestione, dell’Area Amministrazione, dell’Area Tecnica e, infine, dell’Area Commerciale (figura 1).
Figura 1. Rappresentazione schematica della tipica struttura organizzativa delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni.
La Direzione è dove vengono svolte tutte le attività legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica (politiche/obiettivi) e finanziaria dell’azienda.
L’Area Qualità e Sicurezza è dove vengono svolte tutte le attività legate alla gestione del sistema qualità adottato dall’azienda (se certificata) e alla gestione di tutti i vincoli legislativi e normativi riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.
L’Area Controllo di Gestione è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate al monitoraggio dell’andamento dell’azienda e a supporto della pianificazione degli obiettivi da raggiungere.
L’Area Amministrazione, che a sua volta può racchiudere il Reparto Risorse Umane, è dove vengono svolte tutte le attività legate alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda e alla selezione e gestione delle risorse umane.
L’Area Tecnica è il cuore dell’azienda, dove vengono svolte tutte le attività di tipo tecnico direttamente collegate alla progettazione e alla realizzazione dei prodotti/servizi sviluppati dall’azienda e all’assistenza dei clienti.
L’Area Commerciale, che a sua volta può racchiudere il Reparto Marketing e Comunicazione, è dove vendono ricercati nuovi clienti e gestite le relazioni con i clienti già acquisisti, principalmente per quanto riguarda la definizione della commessa, oltreché tutte le attività connesse alla valorizzazione e alla promozione del brand aziendale e, quindi, dei prodotti sviluppati.
In realtà, la Direzione, l’Area Qualità e Sicurezza, l’Area Controllo di Gestione, l’Area Amministrazione e l’Area Commerciale sono aree funzionali comuni, non solo a qualsiasi azienda che opera nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, ma più in generale a qualsiasi settore economico. L’Area Tecnica è, invece, quella che effettivamente caratterizza e distingue le aziende che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni rispetto a quelle che operano in altri settori ed è l’area che al suo interno può variare maggiormente in base alla specifica attività svolta (soprattutto per quanto riguarda le figure professionali che vi operano). Di base è possibile distinguere due macro tipologie di organizzazione per quanto riguarda l’Area Tecnica.
Nel caso di aziende informatiche che si occupano dello sviluppo di software l’Area Tecnica si articola in un Reparto Sviluppo, un Reparto Sistemistica e un Reparto Assistenza Tecnica. A questi si possono aggiungere un Reparto Consulenza Applicativa, nel caso di aziende che si occupano dello sviluppo di software gestionali, e due ulteriori reparti specifici nel caso di aziende che svolgono attività anche in ambito Business Intelligence e Web Marketing (figura 2).
Figura 2. Rappresentazione schematica dell’articolazione interna (reparti) dell’Area Tecnica delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che si occupano dello sviluppo di software.
Il Reparto Sviluppo è dove vengono progettati e sviluppati i software.
Il Reparto Business Intelligence è dove vengono sviluppati sistemi per la raccolta di dati del business dell’azienda cliente e per la loro trasformazione in informazioni a supporto dei processi decisionali strategici.
Il Reparto Web Marketing è dove vengono gestiti, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista grafico e comunicativo, siti web statici e dinamici e dove vengono gestiti e monitorati i social media delle aziende clienti.
Il Reparto Sistemistica è dove vengono gestiti tutti gli aspetti sistemistici connessi allo sviluppo e all’installazione dei software realizzati dall’azienda o richiesti dal cliente.
Il Reparto Assistenza Tecnica è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate a fornire al cliente assistenza tecnica post vendita (si tratta essenzialmente di un Help Desk)
Il Reparto Consulenza Applicativa è dove vengono svolte la attività finalizzate al settaggio del software gestionale e alla formazione del cliente sul suo utilizzo.
Tra queste aziende è comunque possibile trovare casi particolari come per esempio le realtà specializzate nello sviluppo di sistemi per la business intelligence e le web agency (ossia quelle realtà specializzate nello sviluppo di siti web e nel web marketing) nelle quali all’Area Tecnica risulta essere decisamente meno strutturata
In realtà, molto spesso le aziende che si occupano dello sviluppo di software, soprattutto quelle più grandi e quelle che si occupano dello sviluppo di software gestionali, si strutturano in business unit, ossia in base a specifiche linee di prodotto, che, in linea di massima, a loro volta si articolano nei reparti elencati in precedenza.
Nel caso, invece, di aziende informatiche che svolgono attività sistemistiche, l’Area Tecnica si può articolare, a seconda delle specifiche attività svolte oltre a quelle sistemistiche di base, nei reparti Networking, Wireless, Cloud, Security, Database, System Integration e Assistenza Clienti che, in linea di massima, sono gli stessi che si possono trovare anche nell’Area Tecnica di aziende di telecomunicazioni nelle quali, in più, si trova il Reparto Voip che, invece, è specifico di questo tipo di realtà (figura 3).
Figura 3. Rappresentazione schematica dell’articolazione interna (reparti) dell’Area Tecnica delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che svolgono attività sistemistiche e in ambito telecomunicazioni.
In questo caso, è importante sottolineare che l’ambito sistemistico e quello delle telecomunicazioni sono piuttosto diversi tra loro (infatti nella classificazione Ateco 2007 sono classificati con codici diversi), ma concettualmente svolgono attività e, soprattutto, impiegano figure professionali analoghe o comunque classificabili all’interno della stessa famiglia/categoria.
Il Reparto Networking è dove vengono progettate e sviluppate reti in ambito locale e/o in ambito geografico.
Il Reparto Security è dove vengono progettati e sviluppati sistemi di sicurezza informatica.
Il Reparto Wireless è dove vengono progettate e sviluppate reti wireless in ambito locale e/o in ambito geografico.
Il Reparto Voip è dove vengono progettate e sviluppate reti per la trasmissione della voce sfruttando la connessione ad Internet.
Il Reparto Cloud è dove vengono progettati e sviluppati servizi e soluzioni cloud.
Il Reparto Database è dove vengono svolte le attività finalizzate all’installazione, configurazione e gestione di database.
Il Reparto System Integration è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate all’integrazione di sistemi.
Il Reparto Assistenza Tecnica è dove vengono svolte tutte le attività finalizzate a fornire al cliente assistenza tecnica post vendita (anche in questo caso si tratta essenzialmente di un Help Desk).
Anche tra queste aziende è possibile trovare alcuni casi particolari come, per esempio, le realtà specializzate nella verifica della vulnerabilità dei sistemi informatici, nelle quali l’Area Tecnica si struttura in maniera molto più semplice.
A questo punto, considerando che le aziende che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni molto spesso svolgono un’attività principale, in un specifico ambito, e una o più attività secondarie, spesso in ambiti diversi, possiamo giungere ad una rappresentazione generale della struttura organizzativa dell’Area Tecnica come riportato in figura 4.
Figura 4. Rappresentazione generale dell’articolazione interna dell’Area Tecnica delle aziende venete di medio/grandi dimensioni che operano nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni.