Struttura organizzativa
La tipica struttura organizzativa delle aziende venete di media dimensione operanti nel settore elettromeccanico ed elettronico si articola in sette aree funzionali con un responsabile e vari addetti: Direzione, Amministrazione, Tecnica, Produzione, Commerciale, Assicurazione Qualità e Ambiente e Sicurezza.
Di queste sette aree funzionali, quattro (Amministrazione, Tecnica, Produzione, Commerciale) sono in realtà delle macro-aree funzionali che al loro interno si strutturano in sub-aree o uffici con un responsabile e vari addetti. Si tratta generalmente degli Uffici Contabilità e Finanza, Personale, Controllo di Gestione e Tecnologie Informatiche (ICT), per quanto riguarda l’Area Amministrazione; degli Uffici Hardware, Software, Meccanico/Elettricità/Elettromeccanico e Ricerca & Sviluppo, per quanto riguarda l’Area Tecnica (anche se, in realtà, gli Uffici Hardware e Software sono tipici solo delle aziende che operano nel sottosettore elettronico); dell’Ufficio Acquisti, del Laboratorio Qualità e del Magazzino e Logistica, per quanto riguarda l’Area Produzione; infine, degli Uffici Commerciale Italia, Commerciale Estero (se l’azienda commercializza i proprio prodotti sia in Italia che all’estero), Marketing e Comunicazione e Assistenza Post-vendita, per quanto concerne l’Area Commerciale (figura 1).
Figura 1. Struttura tipica delle aziende venete di media dimensione che operano nel settore elettromeccanico ed elettronico.
La Direzione è dove vengono svolte tutte le attività legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica (politiche/obiettivi) e finanziaria dell’azienda.
L’Area Amministrazione racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda. In particolare, l’Ufficio Contabilità e Finanza si occupa della gestione di tutti gli aspetti contabili e finanziari dell’azienda, l’Ufficio Personale si occupa della gestione del personale interno e della ricerca/selezione di nuovo personale, l’Ufficio Controllo di Gestione si occupa, invece, del monitoraggio complessivo dell’azienda al fine di consentire alla Direzione di gestire tutte le attività in modo efficace raggiungendo gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti. Infine, l’Ufficio Tecnologie Informatiche si occupa della gestione di tutti i processi che riguardano i sistemi IT dell’azienda.
L’Area Tecnica racchiude al proprio interno tutte le attività legate all’ideazione, impostazione e sviluppo di un prodotto ed è l’area che caratterizza le aziende elettromeccaniche ed elettroniche (ma anche le aziende metalmeccaniche) rispetto a qualsiasi altra azienda manifatturiera. È, inoltre, l’area nella quale viene effettuata la validazione dei prototipi. In particolare, l’Ufficio Hardware, l’Ufficio Software e l’Ufficio Meccanico/Elettricità/Elettromeccanico si occupano, rispettivamente, della progettazione della parte hardware, della parte software e delle parti meccaniche, elettriche ed elettromeccaniche del o dei prodotti realizzati dall’azienda, mentre l’Ufficio Ricerca e Sviluppo è dove vengono svolte attività di ricerca e sviluppo finalizzate all’ideazione di nuovi prodotti, al miglioramento, da un punto di vista qualitativo e di riduzione dei costi, dei prodotti già commercializzati dall’azienda e all’ottimizzazione dei processi produttivi.
L’Area Produzione racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla trasformazione e all’assemblaggio delle materie prime in prodotti finiti, sulla base dei progetti sviluppati dall’Area Tecnica. In particolare, l’Ufficio Acquisti si occupa dell’’approvvigionamento delle materie necessarie al processo produttivo e più in generale di qualsiasi materiale necessario al regolare funzionamento dell’azienda, il Laboratorio Qualità è dove vengono effettuate tutte le verifiche, i collaudi e i test sulle materie prime, sui semilavorati e sui prodotti finiti per verificarne la conformità rispetto a quanto stabilito dalle specifiche normative nazionali ed internazionali (se l’azienda lavora con l’estero) che definiscono gli standard tecnici, qualitativi e di sicurezza che i prodotti commercializzati dall’azienda devono rispettare, mentre il Magazzino e la Logistica si occupa dello stoccaggio e della movimentazione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
L’Area Commerciale racchiude al proprio interno tutte le attività legate alla commercializzazione e alla promozione dei prodotti realizzati dall’azienda e dell’azienda nel suo complesso. In particolare, l’Ufficio Commerciale Italia e l’Ufficio Commerciale Estero si occupano, rispettivamente, della gestione commerciale del mercato italiano e del mercato estero (se l’azienda commercializza i propri prodotti sia in Italia che all’estero), mentre l’Ufficio Marketing e Comunicazione si occupa del monitoraggio del mercato di riferimento dell’azienda, dello studio di nuovi mercati potenziali, oltreché della pianificazione e della realizzazione delle campagne di comunicazione e promozione aziendale. Infine, l’Ufficio Assistenza Post-vendita si occupa di gestire i rapporti con i clienti dopo la vendita.
L’Area Assicurazione della Qualità (che si trova solamente nelle aziende che dispongano di un sistema di certificazione della qualità) racchiude al proprio interno tutte le attività relative alla gestione e alla certificazione del sistema qualità adottato dall’azienda, oltreché tutta la documentazione della qualità relativa alla singola commessa/prodotto. L’attività svolta in questa area funzionale è strettamente legata a quella svolta nel Laboratorio Qualità dell’Area Produzione.
L’Area Ambiente e Sicurezza racchiude al proprio interno tutte le attività relative alla gestione di tutti i vincoli legislativi e normativi riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, oltreché quelli riguardanti la tutela ambientale.
Le aziende di grandi dimensioni, quindi più strutturate, mantengono un’organizzazione basata sulle sette aree funzionali viste in precedenza, ma molte delle sub-aree, rilevate all’interno delle macro-aree Amministrazione, Tecnica, Produzione e Commerciale, si strutturano come vere e proprie aree funzionali “indipendenti”.
Nello specifico, dall’Area Amministrazione si separa l’Ufficio Controllo di Gestione e l’Ufficio Tecnologie Informatiche (che in questi casi prende anche il nome di Centro Elaborazione Dati – CED), mentre al suo interno rimangono gli Uffici Contabilità e Finanza e Personale. Dall’Area Produzione si può separare l’Ufficio Acquisti e il Laboratorio Qualità che va ad integrarsi con l’Area Assicurazione della Qualità ed eventualmente con l’Area Sicurezza e Ambiente che, in questo caso, risulta essere distinta in Salute e Sicurezza e Tutela Ambientale, mentre al suo interno rimangono, anche in questo caso distinti, il Magazzino e la Logistica. Infine, dall’Area Commerciale si separa l’Ufficio Marketing e Comunicazione e l’Ufficio Assistenza Post-vendita, mentre al suo interno rimangono l’Ufficio Commerciale Italia e quello Estero, sempre se l’azienda commercializza i propri prodotti sia in Italia che all’estero.
Note
È comunque importante sottolineare che questa struttura organizzativa rappresenta una semplificazione/schematizzazione di quella che può essere l’organizzazione di una azienda elettromeccanica ed elettronica e, per certi aspetti, una forzatura dal momento che non sempre è così facile individuare delle vere e proprie aree funzionali o, comunque, delle aree così ben definite, anche per quanto riguarda gli uffici in cui si articolano, ma soprattutto dal momento che, pur con le dovute limitazioni, ciascuna aziende è libera di definire una struttura organizzativa adeguata alle proprie specificità ed esigenze.