https://osservatoriolavoro-unipd.it/strutture-organizzative/agenzie-pubblicitarie-e-di-comunicazione/ 12/02/2025 21:57

Struttura organizzativa

La tipica struttura organizzativa delle agenzie pubblicitarie e di comunicazione venete di medio/grandi dimensioni in grado di realizzare campagne pubblicitarie, campagne di comunicazione e marketing e di organizzare eventi si articola in otto reparti/uffici all’interno dei quali opera per lo meno un responsabile ed eventualmente degli addetti. In particolare si tratta della Direzione, dell’Amministrazione, del Reparto Strategia/Marketing, del Reparto Creativo, del Reparto Digital, che a sua volta si struttura in Ufficio Web e Ufficio Social Media, del Reparto Eventi, dell’Ufficio Stampa e, quindi, del Reparto Commerciale (figura 1).

Figura 1. Rappresentazione schematica della tipica struttura organizzativa delle agenzie pubblicitarie e di comunicazione venete di medio/grandi dimensioni in grado di realizzare campagne pubblicitarie, campagne di comunicazione e marketing e di organizzare eventi.

La Direzione è dove vengono svolte tutte le attività legate all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione strategica (politiche/obbiettivi) e finanziaria dell’agenzia.
L’Amministrazione è dove vengono svolte tutte le attività legate alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’agenzia.
Il Reparto Strategia/Marketing è dove vengono elaborati i piani strategici di qualsiasi campagna pubblicitaria o di comunicazione, marketing commissionata all’agenzia.
Il Reparto Creativo è il cuore dell’agenzia, dove viene ideato e sviluppato qualsiasi progetto commissionato all’agenzia.
Il Reparto Digital è dove vengono sviluppate e gestite tutte le piattaforme web e social a supporto di campagne pubblicitarie o di comunicazione, marketing.
Il Reparto Eventi è dove viene pianificato e organizzato qualsiasi tipo di evento commissionato all’agenzia o a supporto di campagne pubblicitarie o di comunicazione.
L’Ufficio Stampa è dove vengono redatte, gestite e diffuse informazioni/comunicati di varia natura, connesse ai progetti commissionati all’agenzia, attraverso gli organi di informazione.
Il Reparto Commerciale (o Reparto Account) è dove vengono ricercati nuovi clienti e gestite le relazioni con i clienti già acquisiti, principalmente per quanto riguarda la definizione delle commesse.

La Direzione e L’Amministrazione sono reparti comuni a qualsiasi settore, quindi non si tratta di strutture organizzative tipiche del settore pubblicità e comunicazione. Lo stesso si può dire anche per il Reparto Commerciale anche se, in questo caso, si tratta di un reparto strategico perché è quello che si occupa di ricercare nuovi clienti e di gestire le relazioni con i clienti già acquisiti.
I restanti reparti/uffici (Strategia/Marketing, Creativo, Digital, Eventi, Stampa) sono invece quelli che effettivamente caratterizzano e distinguono le agenzie pubblicitarie e di comunicazione dalle realtà che operano in altri settori; in particolare il Reparto Creativo che è il cuore di un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione, ossia il reparto che non può mancare in un’agenzia che opera in tale settore.

Note

Tale struttura organizzativa rappresenta una semplificazione/schematizzazione di quella che può essere l’organizzazione di una agenzia pubblicitaria e di comunicazione e, per certi aspetti, una forzatura dal momento che non sempre sono presenti tutti (o solamente) i reparti/uffici indicati e dal momento che non è sempre facile/possibile individuare dei reparti/uffici così ben definiti/definibili. In tal senso sono diversi gli aspetti che possono determinare variazioni nella struttura organizzativa di un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione.

Un primo aspetto di carattere generale è dato dal fatto che le attività che vengono svolte all’interno di una agenzia pubblicitaria e di comunicazione, a differenza di quanto accade nelle realtà produttive (Industria), richiedono una continua collaborazione e un continuo interscambio tra i reparti. Di conseguenza, pur potendo definire dei reparti all’interno dei quali vengono svolte attività diverse, l’unità organizzativa spesso è riconducibile al gruppo di lavoro che si occupa dello sviluppo dello specifico progetto commissionato all’agenzia. È per questo motivo, infatti, che quando si parla della struttura organizzativa di una agenzia pubblicitaria e di comunicazione si fa riferimento a reparti, quindi ad unità organizzative interconnesse non sempre facilmente inquadrabili e delimitabili, e non ad aree funzionali, che invece rappresentano unità organizzative “indipendenti”, quindi più definite, come avviene nel caso di realtà che operano in altri settori e, in particolar modo, nel Industria.

Un secondo aspetto è dato dal fatto che le agenzie si organizzano in maniera diversa a seconda dei servizi che offrono. In tal senso le differenze più rilevanti che abbiamo osservato rispetto alla struttura organizzativa proposta, riguardano le agenzie che non si occupano di organizzare eventi che, quindi, non hanno un Reparto Eventi, ma soprattutto le agenzie che si occupano esclusivamente di questo tipo di attività che generalmente si compongono di un unico reparto a questo dedicato (oltre alla Direzione e all’Amministrazione). Un’altra differenza riguarda le agenzie che si occupano anche della progettazione di stand fieristici, piuttosto che di negozi, showroom ecc. che potrebbero disporre di un Reparto Architettura a questo dedicato.

Un terzo aspetto è data dal fatto che le agenzie si organizzano in maniera diversa a seconda di come decidono di gestire i servizi che offrono. Spesso, infatti, le agenzie preferiscono esternalizzare parte delle attività; quindi, un’agenzia che ha deciso di esternalizzare l’attività di ufficio stampa piuttosto che l’attività di sviluppo di siti web non disporrà dell’Ufficio Stampa o del Reparto Digital/Ufficio Web pur offrendo servizi di questo tipo. Tuttavia le attività che quasi sempre vengono esternalizzate sono quelle fotografiche, tipografiche, ecc. e quelle legate alla progettazione di stand fieristici, piuttosto che di negozi, showroom, ecc. per le quali, infatti, non abbiamo inserito, all’interno della struttura organizzativa proposta, un reparto specifico.

Infine, non bisogna dimenticare che ogni agenzia è libera di definire una struttura organizzativa adeguata alle proprie specificità ed esigenze. In questo senso una delle differenze più ricorrenti che abbiamo rilevato rispetto alla struttura organizzativa proposta, riguarda il Reparto Digital e, in particolare, l’Ufficio Web e l’Ufficio Social Media che possono costituire due reparti distinti all’interno dei quali opera per lo meno un responsabile ed eventualmente degli addetti.

Tuttavia, l’aspetto che maggiormente condiziona la struttura organizzativa di un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione è la dimensione, ossia il numero di addetti che lavorano al suo interno. L’aspetto dimensionale è, infatti, strettamente correlato a tutti gli aspetti appena evidenziati. In linea di massima le agenzie più grandi e strutturate sono quelle che offrono più tipologie di servizi esternalizzando poche attività (generalmente quelle fotografiche, tipografiche, ecc.), mentre quelle più piccole e meno strutturate sono quelle che si occupano esclusivamente di organizzare eventi e, in linea di massima, quelle che offrono meno servizi o quelle che esternalizzano buona parte delle loro attività, conservando al proprio interno solamente il Reparto Creativo e poco più.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 24/2017 “Attività e professionalità nel settore della pubblicità e della comunicazione d’impresa in Veneto”