Introduzione
Nell’interpretazione più comune e frequente, il settore ICT (Information and Communication Technology) cioè Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, è inteso come un insieme di tecnologie (componenti, sistemi e programmi software) che consentono la rappresentazione, l’organizzazione, l’elaborazione e lo scambio delle informazioni. Le informazioni possono essere numeriche, testuali, visive, sonore o combinazioni di esse, dette “contenuti multimediali”. Tuttavia, questa interpretazione si limita a considerare i soli ambiti, puramente metodologici e tecnologici, dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni, senza considerare che le applicazioni dell’ICT investono ormai qualsiasi settore della società, con tutte le conseguenze economiche e organizzative sulle competenze, le professionalità, la formazione e la ricerca nell’intero settore.
Il Veneto ricopre un ruolo piuttosto importante a livello nazionale per quanto riguarda l’informatica e le telecomunicazioni, infatti si posiziona tra le prime regioni italiane sia per numero di unità locali sia per numero di addetti impiegati in tale settore. Si tratta, comunque, di un settore costituito principalmente da realtà di piccole dimensioni anche se non mancano strutture di grandi dimensioni soprattutto nel sottosettore delle telecomunicazioni.
Le figure professionali che maggiormente caratterizzano e contraddistinguono le aziende informatiche e di telecomunicazioni sono numerose e variano a seconda delle specifiche attività svolte dalle aziende e in base alla loro dimensione, ma tutte si inseriscono all’interno dell’Area Tecnica. In particolare, si tratta delle figure del Programmatore, del Tester, del Sistemista, del Network Specialist, del Wireless Specialist, del Voip Specialist, del System Integrator, del Cloud Specialist, del Security Specialist, dell’Ethical Hacker, del Database Administrator, del Business Intelligence Specialist, del Data Scientist, dell’Addetto Assistenza Clienti e del Consulente Applicativo che, in linea di massima, sono le principali figure d’accesso al mondo del lavoro per quanto riguarda questo settore, quindi le figure attraverso le quali maturare l’esperienza necessaria, oltreché dimostrare le capacità per crescere e, dunque, ricoprire ruoli di responsabilità o comunque di alto livello, quali quelle del Responsabile Tecnico, del Project Manager, dell’Architetto Software, dell’Architetto di Sistema e dell’Analista.
Il settore dell’informatica e delle telecomunicazioni si evolve di pari passo con lo sviluppo tecnologico, quindi molto rapidamente. Questo comporta che le stesse figure professionali impiegate in tale settore si evolvano altrettanto rapidamente determinando la comparsa, anche a distanza di pochi anni, sia di nuove figure professionali, sia di nuove specializzazioni per figure professionali già esistenti.
In tale contesto, i laureati rappresentano poco meno della metà degli addetti. Si tratta di una proporzione molto elevata che evidenzia l’elevata qualificazione richiesta per lavorare in questo settore. I corsi di laurea più ricercati sono senza ombra di dubbio quelli in Informatica e in Ingegneria, principalmente in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione, in Ingegneria delle Telecomunicazioni e in Ingegneria Gestionale, ma anche in Ingegneria Elettronica, in Statistica, in Matematica e in Economia.
Le ricadute occupazionali sono molto incoraggianti sia per quanto riguarda la propensione delle aziende ad effettuare assunzioni sia per quanto riguarda la ricerca di personale in possesso di un titolo di studio universitario. Negli ultimi anni è, infatti, cresciuta sia la percentuale di aziende che hanno effettuato assunzioni sia la percentuale di assunzioni di laureati e anche le prospettive future confermano tale tendenza. In particolare, le figure più ricercate e che avranno le migliori prospettive occupazionali sono quelle del Programmatore (di gran lunga la figura professionale più ricercata), dell’Analista, del Sistemista, del Data Scientist, del Network Specialist e del Security Specialist.
Nonostante il quadro positivo emerso dalla ricerca sono numerose le aziende che hanno evidenziato di incontrare difficoltà nel reperimento del personale. In tal senso è emerso con forza che le problematiche nel reperire personale, soprattutto per le aziende medio/grandi, non sono tanto legate alla scarsa preparazione dei candidati, quanto piuttosto alla fortissima domanda di personale qualificato che non riesce ad essere soddisfatta dal sistema formativo, quindi dalle università e dagli istituti tecnici e professionali.