Introduzione
Il settore della pubblicità, della comunicazione d’impresa e dell’organizzazione di eventi è senza dubbio un settore ampio e variegato che racchiude al proprio interno molte attività, anche molto diverse tra loro, ma tutte accomunate da un unico obbiettivo: “comunicare”.
Per definire e inquadrare le attività svolte all’interno di tale settore è, dunque, fondamentale capire le finalità per cui si comunica e i canali attraverso i quali viene veicolato il messaggio che si vuole trasmettere. Si comunica, quindi, per favorire la vendita di determinati prodotti o servizi, ma anche per migliorare la visibilità e l’immagine di un’azienda, di un’istituzione, di un’iniziativa o ancora per informare, per formare, per sensibilizzare, per motivare (e molto altro ancora) e tutto questo lo si fa attraverso i giornali le riviste, la televisione, la radio, internet, le fiere, i convegni, i congressi, ecc.
Il Veneto è una delle prime regioni italiane per numero di unità locali e addetti impiegati in questo settore e assieme alla Lombardia e all’Emilia Romagna definisce un’area geografica che rappresenta più della metà degli addetti impiegati nel settore e poco meno della metà delle unità locali. Si tratta, comunque, di un settore costituito principalmente da realtà molto piccole (basti pensare che la dimensione media delle unità locali è di solamente due addetti sia a livello nazionale che regionale) anche se non mancano strutture più grandi che, tuttavia, difficilmente superano i venti/trenta addetti.
Le figure professionali che maggiormente caratterizzano e contraddistinguono le agenzie pubblicitarie e di comunicazione sono quelle che si inseriscono all’interno dei Reparti Strategia/Marketing, Creativo, Digital, Eventi e Stampa. In particolare, si tratta delle figure del Creative Director, dell’Art Director, del Copywriter e del Responsabile Organizzazione Eventi che, in linea di massima, sono le figure che non possono mancare in agenzie che operano in questo settore. Un’altra figura professionale particolarmente importante all’interno di un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione è quella dell’Account, pur trattandosi di una figura presente anche in altri settori (anche se con denominazioni diverse: Commerciale/Tecnico Commerciale), questo perché si tratta della figura che si occupa di ricercare nuovi clienti e di gestire le relazioni con i clienti già acquisiti, quindi di un’attività strategica per l’agenzia.
Il settore della pubblicità e della comunicazione si è evoluto nel tempo di pari passo con l’evoluzione dei mass media e delle nuove tecnologie; infatti, la nascita e lo sviluppo di nuovi mezzi/strumenti d’informazione e di divulgazione di massa da sempre determina l’evoluzione di tale settore.
In tal senso, con il rapido processo di digitalizzazione della società sono comparse numerose nuove figure professionali come quella del Digital Project Manager, del Web Developer, del Seo Sem Specialist e del Social Media Specialist; si tratta di figure che operano all’interno del Reparto Digital che è un reparto che sta sempre più assumendo un ruolo fondamentale e strategico non solo nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Inoltre, oltre a queste nuove figure ne sono comparse altre che, invece, sono delle specializzazioni di figure già esistenti (in particolare di quelle che operano nel Reparto Creativo) tra le quali segnaliamo la figura del Web/Digital Art Director, del Web/Digital Copywriter, del Seo Sem Copywriter, del Web Content Specialist/Manager e del Web Designer; tutte figure che, anche in questo caso, in linea di massima operano all’interno del Reparto Digital.
In tale contesto i laureati rappresentano poco meno della metà degli addetti. Si tratta di una percentuale molto elevata che evidenzia l’elevata qualificazione richiesta per lavorare in questo settore. I corsi di laurea più ricercati sono senza ombra di dubbio quelli ad indirizzo umanistico in particolare Comunicazione, Lettere, Filosofia e Lingue; tuttavia, con la crescita delle tecnologie digitali, stanno trovando occupazione in questo settore anche laureati in Informatica ed in Economia. In tal senso è sempre più richiesto anche ai laureati in indirizzi umanistici di possedere competenze digitali anche acquisite da autodidatta.
Le ricadute occupazionali emerse dai dati raccolti sono molto incoraggianti sia per quanto riguarda la propensione delle aziende ad effettuare assunzioni sia per quanto riguarda la ricerca di personale in possesso di un titolo di studio universitario. In particolare, le figure più ricercate sono quelle dell’Account, del Graphic Designer, del Web Designer, del Web Developer, del Social Media Specialist, del Seo Sem Specialist, ma anche quelle del Copywriter, dell’Art Director e dell’Organizzatore di Eventi.