https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/web-designer-2/ 02/06/2025 19:05

Dove e come lavora

Il Web Designer si inserisce nel Reparto Digital di agenzie pubblicitarie e di comunicazione di qualsiasi dimensione all’interno del quale opera, sia come dipendente che come libero professionista, sotto le direttive e la supervisione del Digital Project Manager.

Cosa fa

Il Web Designer si occupa di realizzare la grafica dei siti web, curandone l’interfaccia visiva e studiandone gli aspetti comunicativi. È, quindi, la figura professionale che progetta la comunicazione visiva di un sito e crea le singole pagine web; in generale è il responsabile dell’aspetto grafico di un sito, della sua riuscita comunicativa e del coinvolgimento emotivo degli utenti che lo visitano (user experience). Il Web Designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e componenti diversi; a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili. In particolare, il Web Designer traduce le esigenze, i contenuti e il marchio del cliente in concetti strutturati adatti a un sito web, progetta i componenti necessari alla navigazione, trasforma gli elementi di progettazione realizzati con software grafici in componenti utilizzabili e modificabili su un sito web, prepara il layout delle pagine del sito, decide lo stile delle pagine web a livello di grafica, layout, tipografia, colori, prepara e presenta i contenuti in modo che risultino ben leggibili e ben strutturati. Infine, è responsabile del mantenimento del sito, apporta le modifiche grafiche e di codice necessarie, aggiornando e curando il sito.
Il Web Designer lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nel Reparto Digital e si relaziona con le figure che operano nel Reparto Creativo, in particolare con l’Art Director, per definire le caratteristiche strutturali e grafiche di siti web, e-commerce, app e profili sociale. Si relaziona, inoltre, con gli Account per capire quali sono le richieste/esigenze dei clienti.

Formazione

Questa figura è solitamente ricoperta da un diplomato presso una scuola d’arte o un istituto professionali ad indirizzo grafico ma anche da un laureato in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, in Comunicazione, in Strategie di comunicazione, in Design, in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e, più in generale, in corsi di studio in materie umanistiche e artistiche. È, comunque, fondamentale una specializzazione (anche da autodidatta) in ambito web e, in particolare, nel campo della comunicazione visiva applicate al mondo digital e alla programmazione web.

Competenze tecniche

Il Web Designer deve possedere conoscenze di base delle teorie e delle tecniche pubblicitarie e, più in generale, della comunicazione veicolata sfruttando i nuovi media (web e social). In particolare, deve possedere buone conoscenze pratiche di graphic design e di web design, di comunicazione visiva, delle arti visive, delle tecniche grafiche e illustrative, di computer grafica, delle discipline audiovisive e multimediali, di grafica digitale, di editoria multimediale e delle tecniche fotografiche, il tutto applicato al mondo web e digital. Deve, inoltre, possedere buone conoscenze dei linguaggi di programmazione orientati al web (php, Java, html, ecc.), dei CMS (WordPress e Joomla), dei principi di usabilità del web, dei tipi di architettura software e hardware, dei sistemi di content management (scrittura e caricamento testi sul web), oltreché in materia di organizzazione degli spazi di un sito web. Infine, deve conoscere la normativa in materia di comunicazione e informazione on-line e la normativa in materia di proprietà intellettuale.

Competenze digitali e linguistiche

Chiaramente, per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore esperto se non da programmatore, oltreché la conoscenza della lingua inglese dovendo utilizzare software e fonti quasi sempre in lingua inglese.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo e al problem solving. Deve, inoltre, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque flessibile mentalmente. Infine, in alcuni casi (nel rispetto delle tempistiche di consegna dei progetti) deve essere disponibile a lavorare fuori orario.

Note

Nelle agenzie più strutturate è possibile trovare la figura del Web Designer distinta tra Junior e Senior le cui differenze sono legate principalmente all’esperienza maturata nella posizione; di conseguenza, il Web Designer Junior si occupa della realizzazione dei progetti più semplici, mentre il Web Designer Senior si occupa della realizzazione dei progetti più complessi.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 24/2017 “Attività e professionalità nel settore della pubblicità e della comunicazione d’impresa in Veneto”