Dove e come lavora
Il Tecnico Assistenza Post-vendita si inserisce nell’Area Tecnica e, nello specifico, nell’Ufficio Pre-vendita di aziende che si occupano della distribuzione/commercializzazione di impianti e componenti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili e/o delle tecnologie per l’efficienza energetica. Opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Post-vendita.
Cosa fa
Il Tecnico Assistenza Post-vendita è il “braccio operativo” del Responsabile Post-vendita e quindi dell’Area Tecnica Post-vendita. Nello specifico effettua sopraluoghi sugli impianti e gestisce i rapporti con i clienti per quanto concerne l’assistenza tecnica post-vendita sul campo.
Formazione
Solitamente questa figura è ricoperta da laureato in Ingegneria o da un Perito.
Competenze tecniche
Il Tecnico Assistenza Post-vendita deve possedere ottime conoscenze pratiche in materia di impiantistica elettrica e più in generale conoscenze elettriche, elettroniche, elettrotecniche, elettromeccaniche, meccaniche, idrauliche e termoidrauliche (a seconda della tipologia di prodotti commercializzati), deve inoltre possedere ottime conoscenze delle normative tecniche proprie del settore oltreché, chiaramente, conoscere perfettamente i prodotti commercializzati dall’azienda. Per tale figura è richiesta una buona manualità.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura non sono richieste particolari competenze digitali (utilizzatore generico) e linguistiche.
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro e l’attitudine alla relazione con i clienti. Deve, infine, essere una persona disponibile a viaggiare e a lavorare all’aria aperta.