https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/sistemista/ 03/06/2025 02:09

Dove e come lavora

Il Sistemista si inserisce nell’Area Tecnica, ed eventualmente nel Reparto Sistemistica, di aziende informatiche e di telecomunicazioni. Opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile Tecnico, del Project Manager e dell’Architetto.

Cosa fa

Il Sistemista si occupa della gestione, dell’adattamento e della messa a punto di uno o più sottosistemi del sistema informatico delle aziende clienti e dell’azienda per cui lavora. È, quindi, la figura che si occupa di installare, configurare, aggiornare e manutenere le apparecchiature hardware, i sistemi operativi e i software anche per quanto riguarda la rete aziendale, la connessione ad internet e i servizi connessi. In particolare, il Sistemista si occupa di installare, configurare e manutenere computer, stampanti, modem, router, server, ecc., di installare, configurare e aggiornare sistemi operativi, software e programmi prodotti dall’azienda per cui lavora o da terzi, di integrare i sistemi, di ottimizzare l’efficienza e le performance dei database (database tuning), di pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni pianificate come i backup, di applicare le patch e gli aggiornamenti necessari ai sottosistemi. Si occupa, inoltre, di installare e configurare servizi internet per l’accesso al Web e la posta elettronica (servizi ISP), di configurare reti VPN e servizi cloud, di gestire domini, spazi web e sevizi di data center, di monitorare la struttura e gli apparati di rete, di gestire gli account utente, di analizzare i cosiddetti file di log e di porre rimedio ai problemi/guasti tramite tecniche di troubleshooting.
Il Sistemista lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure che operano nell’Area Tecnica durante tutte le fasi di sviluppo dei progetti commissionati all’azienda. Si relaziona, inoltre, con l’Assistenza Tecnica per la risoluzione dei problemi tecnici più complessi e, in alcuni casi, con l’Area Commerciale per capire quali sono le richieste/esigenze dei clienti. Si può anche relazionare direttamente con i clienti nella fase di realizzazione operativa dei progetti, dato che alcune attività possono essere svolte presso la loro sede, e, in alcuni casi, per fornire loro assistenza tecnica post vendita.

Formazione

Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Informatica, in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione, in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica, ma anche da laureati in Matematica, Fisica, Statistica e, più in generale, in corsi di laurea ad indirizzo scientifico. Si tratta di laureati sia triennali che magistrali, in tal senso le aziende non fanno una grossa distinzione tra i due livelli di studi, tuttavia generalmente una laurea magistrale permette una maggiore crescita professionale. Spesso, comunque, questa figura è ricoperta anche da diplomati presso istituti tecnici o professionali con indirizzo in ambito informatico, telecomunicazioni ed elettronico.

Competenze tecniche

Il Sistemista deve possedere ottime conoscenze dei principali componenti hardware, dei relativi software di sistema, dei principali sistemi operativi (Dos, Windows NT, Mac Os, Unix), dei database, di networking, quindi, delle reti intranet ed extranet, dei servizi di posta elettronica e dei sistemi di sicurezza. Deve possedere competenze nell’ambito della progettazione di infrastrutture informatiche e di architetture di rete, oltreché di integrazione di sistemi. Deve, quindi, possedere ottime capacità di applicare metodologie di misurazione delle prestazioni, di diagnosi e risoluzione dei problemi, di applicare procedure di installazione, configurazione e gestione all’interno di una rete locale, oltreché di applicare tecniche di testing. Deve, infine, saper effettuare l’aggiornamento e la manutenzione di reti locali, sistemi operativi, database, componenti hardware e dei relativi software di sistema, oltreché saper configurare sottosistemi di protezione e risolvere problemi di sicurezza informatica.

Competenze digitali e linguistiche

Per tale figura sono richieste competenze digitali di alto livello, ma non necessariamente da programmatore, oltreché la conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda le competenze digitali va detto che spesso chi ricopre tale posizione è comunque in grado di programmare, capacità che lo può aiutare/agevolare nello svolgimento delle sue attività.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo, al problem solving e alla relazione con i clienti. Deve, chiaramente, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque flessibile mentalmente. È, inoltre, fondamentale che sia una persona propensa all’innovazione e, vista la rapidità con cui si evolve il settore, propensa all’aggiornamento e alla formazione continua. Infine, deve essere disponibile a lavorare fuori orario e, in alcuni casi, ad effettuare trasferte (principalmente per dirigersi verso la sede del cliente).

Note

La figura del Sistemista, come risulta evidente dalle innumerevoli attività che può svolgere, può assumere denominazioni specifiche in base alle diverse tipologie di attività che svolge. Una prima macro distinzione è tra il Sistemista Hardware e il Sistemista Software, il primo specializzato nella attività sistemistiche connesse alle apparecchiature hardware, il secondo specializzato sugli aspetti software. All’interno di queste macro categorie è, inoltre, possibile trovare sistemisti specializzati su specifiche apparecchiature hardware o su specifici software (principalmente su specifici sistemi operativi). Al di là di tali distinzioni, che comunque sono riconducibili alla concezione classica del Sistemista, è possibile inquadrare sette specialisti in diversi ambiti della sistemistica e delle telecomunicazioni che, in linea di massima, coprono tutto lo spettro di attività riconducibili alla figura del Sistemista. Si tratta del Network Specialist, del Wireless Specialist, del Voip Specialist, del Cloud Specialist, del Security Specialist, del System Integrator e del Database Administrator (consulta le singole figure).
Nelle realtà più strutturate è, inoltre, possibile trovare la figura del Sistemista distinta tra junior e senior le cui differenze sono legate principalmente all’esperienza maturata nella posizione; di conseguenza, il Sistemista Junior si occupa dello sviluppo dei progetti più semplici, mentre il Sistemista Senior si occupa dei progetti più complessi. Il profilo junior, quindi, è quello d’accesso in azienda per i neolaureati e i neodiplomati, mentre il profilo senior lo si raggiunge dopo aver maturato un’adeguata esperienza.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 25/2018 “Attività e professionalità nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni in Veneto”