Dove e come lavora
Il Responsabile Post-vendita si inserisce nell’Area Tecnica e, nello specifico, nell’Ufficio Post-vendita, di cui è il responsabile, di aziende che si occupano della distribuzione/commercializzazione di impianti e componenti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili e/o delle tecnologie per l’efficienza energetica.
Cosa fa
Il Responsabile Post-vendita coordina e supervisiona le attività svolte nell’Area Tecnica Post. Nello specifico si occupa della produzione della documentazione tecnica post-vendita (manuali di manutenzione) dei prodotti commercializzati dall’azienda, segue le normative tecniche, collabora con l’Ufficio Marketing, se presente in azienda, per la produzione del materiale pubblicitario, partecipa a convegni, tiene corsi di formazione per progettisti e installatori e gestisce i rapporti con i clienti per quanto riguarda le problematiche post-vendita oltreché i rapporti con gli eventuali punti vendita.
Formazione
Solitamente questa figura è ricoperta da un laureato in Ingegneria (Meccanica, Elettrica, ecc.).
Competenze tecniche
Il Responsabile Post-vendita deve possedere ottime conoscenze in materia di impiantistica elettrica e più in generale conoscenze elettriche, elettroniche, elettrotecniche, elettromeccaniche, meccaniche, idrauliche e termoidrauliche (a seconda della tipologia di prodotti commercializzati), deve inoltre possedere ottime conoscenze delle normative tecniche proprie del settore oltreché, chiaramente, conoscere perfettamente i prodotti commercializzati dall’azienda.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore esperto, dovendo utilizzare specifici software per il disegno (AutoCAD) e software di calcolo, oltreché la conoscenza della lingua inglese (soprattutto scritta) dovendo produrre la documentazione tecnica post-vendita anche in inglese o a partire da istruzioni scritte in inglese.
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il lavoro di altri, al problem solving, al lavoro di gruppo, alla relazione con i clienti oltreché l’attitudine a scrivere e presentare relazioni in pubblico. Deve, infine, essere una persona con una mentalità analitica, molto precisa ma comunque flessibile mentalmente, disponibile a lavorare fuori orario e a viaggiare.