https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/responsabile-di-prodotto/ 03/06/2025 02:38

Dove e come lavora

Il Responsabile di Prodotto (o Product Manager) è una figura professionale strategica per le aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Si inserisce nell’Area Amministrazione & Finanza di aziende di medie-grandi dimensioni, mentre nelle realtà più piccole, le sue funzioni vengono spesso assolte dal Responsabile Comunicazione & Marketing, oppure dal Responsabile Commerciale.

Cosa fa

L’obiettivo principale del Responsabile di Prodotto è quello di rendere il prodotto della propria azienda vincente sul mercato – in tutti i sensi – e lo fa utilizzando una serie di canali diversi, ma tra loro collegati, come: campagne pubblicitarie e comunicazioni mirate, miglioramento delle caratteristiche tecniche del prodotto, processi e tecniche di vendita efficaci, sviluppo di nuovi prodotti. Per raggiungere questo obiettivo il Responsabile di Prodotto intrattiene rapporti con i colleghi dell’Area Comunicazione & Marketing, dell’Area Tecnica (in particolare con la Progettazione) e dell’Area Commerciale. Insieme allo staff dell’Area Comunicazione & Marketing il Responsabile di Prodotto lavora per sviluppare campagne pubblicitarie di successo, individuando il target a cui devono essere indirizzate ed il messaggio chiave da trasmettere. Esamina inoltre i risultati delle indagini di mercato per scoprire i gusti, le esigenze e le preferenze della clientela, eventuali idee innovative e/o lacune settoriali. Monitora il ciclo di vita del prodotto; si occupa dello studio della presentazione e della confezione del prodotto; verifica l’esistenza di brevetti legati direttamente o indirettamente al prodotto. Le informazioni raccolte dalle indagini di mercato permettono al Product Manager di trasformare le idee in prototipi commerciabili, al fine di creare nuovi prodotti, ma anche di migliorare prodotti già esistenti ed è in questo ambito che entrano in gioco i suoi rapporti con l’Area Tecnica, in particolare con lo staff dei progettisti. Il Responsabile di Prodotto ha il compito di comunicare alla progettazione quali sono le funzionalità e le caratteristiche richieste dal cliente per il nuovo prodotto, oppure, se l’obiettivo è quello di migliorare un prodotto già esistente, quali sono i problemi incontrati dal cliente nel suo utilizzo e quali sono le esigenze del cliente che il prodotto non riesce a soddisfare. Per quanto riguarda i rapporti con l’Area Commerciale, il Responsabile di Prodotto aiuta lo staff commerciale ad essere più efficace nella sua missione fornendo formazione su prodotti e servizi, documentazione promozionale e tecnica, listini, sconti, promozioni, confronti di prezzo e confronti tecnici con prodotti e servizi della concorrenza. È suo compito, inoltre, presenziare alle fiere di settore per svolgere quello che meglio sa fare: comunicare il prodotto e i suoi punti di forza in maniera efficace.

Formazione

Il Responsabile di Prodotto può essere sia un “tecnico puro” (laureato in Ingegneria Meccanica, Elettrica, ecc., ma anche un Perito Meccanico, Elettronico, Elettrotecnico, ecc.) con specializzazione e particolare predisposizione alla comunicazione e al marketing, sia un “comunicatore puro” (laureato in Comunicazione o Marketing) con particolari competenze tecniche.

Competenze tecniche

Il Responsabile di Prodotto deve possedere ottime conoscenze sulle tipologie e sulle caratteristiche dei prodotti realizzati e commercializzati dall’azienda. Più in generale deve possedere conoscenze in ambito energetico, principalmente per quanto riguarda le tecnologie del settore, oltre a buone conoscenze di meccanica, elettronica e di impiantistica. Deve inoltre avere ottime conoscenze nell’ambito del marketing e della comunicazione (anche on-line) soprattutto per quanto riguarda le tecniche di comunicazione efficace.

Competenze digitali e linguistiche

Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore esperto, oltreché la conoscenza della lingua inglese ed eventualmente anche di una seconda lingua in quanto il suo ruolo lo porta spesso a partecipare a fiere e riunioni/meeting internazionali.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro, al lavoro di gruppo e alle relazioni interpersonali. Deve, inoltre, possedere capacità di analisi e di sintesi. Infine, deve essere una persona precisa e fantasiosa.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 18/2011 “Attività e professionalità nel settore veneto delle energie rinnovabili e del risparmio energetico”