https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/responsabile-contratti/ 02/06/2025 23:58

Dove e come lavora

Il Responsabile Contratti o Responsabile della Contrattualistica si inserisce nell’Area Tecnica e, in particolare, nel Reparto Contratti (di cui è il responsabile) di tour operator di grandi dimensioni. Opera come dipendente sotto le direttive e la supervisione del Direttore Tecnico e del Titolare. Nelle realtà in cui tale figura non è presente gli stessi compiti possono essere svolti dal Responsabile della Programmazione Turistica o dal Direttore Tecnico o direttamente dal Titolare.

Cosa fa

Il Responsabile Contratti coordina, pianifica e supervisiona tutte le attività svolte all’interno del Reparto Contratti. In particolare, coordina le attività dei contrattisti, distribuisce i compiti, i carichi di lavoro e verifica il lavoro svolto. Si relaziona, inoltre, con i corrispondenti e con i fornitori di servizi dei paesi in cui si svolgeranno i viaggi più importanti/di punta, negozia i prezzi migliori, effettua sopralluoghi sul campo, stipula i contratti. Si occupa, inoltre, della ricerca di nuovi corrispondenti e, quindi, di nuovi fornitori.
Il Responsabile Contratti lavora a stretto contatto con il Responsabile della Programmazione per supportarlo nella gestione delle relazioni con i corrispondenti e i fornitori durante l’ideazione, pianificazione e organizzazione dei pacchetti turistici, oltreché con il Responsabile Booking per monitorare l’andamento delle prenotazioni in base agli accordi sottoscritti con i fornitori. Si relaziona, inoltre, con il Responsabile Marketing per monitorare le tendenze del mercato turistico e, quindi, per indirizzare l’attività di ricerca di nuovi corrispondenti e fornitori.

Formazione

Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Scienze del Turismo, in Economia del Turismo, in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, in Lingue, in Storia dell’Arte, in Storia, in Lettere e più in generale in corsi di studio in ambito turistico, linguistico e umanistico, ma anche da diplomati in ambito turistico e linguistico.

Competenze tecniche

Il Responsabile Contratti deve possedere ottime conoscenze di geografia turistica, di legislazione turistica e in materia di contrattualistica con i fornitori di servizi (compagnie di trasporto, alberghi, guide ecc.), oltreché in materia di analisi dei costi e contabilità. Deve conoscere le tecniche di progettazione dei servizi turistici, le tecniche per la produzione di viaggi a catalogo e di viaggi su richiesta, le tecniche per l’acquisizione dei servizi di trasporto e ricettivi. Deve, inoltre, conoscere l’organizzazione e il funzionamento dei tour operator, delle agenzie di viaggi, delle compagnie di trasporti e delle strutture ricettive.

Competenze digitali e linguistiche

Chiaramente per tale figura professionale (come per tutte quelle che operano nel comparto turistico) è fondamentale la conoscenza approfondita della lingua inglese (scritta e parlata) ed eventualmente di una o più lingue tra il Tedesco, il Francese e lo Spagnolo. Non gli sono richieste, invece, particolari competenze digitali se non da utilizzatore generico.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro e quello di altri, al lavoro di gruppo, al problem solving e alla relazione con i fornitori. Deve essere una persona molto precisa, ma comunque flessibile mentalmente. Infine deve essere disponibile a lavorare fuori orario e a viaggiare.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 26/2019 “Attività e professionalità nel comparto turistico veneto”