https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/responsabile-addetto-ufficio-stampa/ 02/06/2025 20:19

Dove e come lavora

Il Responsabile o Addetto Ufficio Stampa si inserisce nell’Ufficio Stampa, di cui è il responsabile, di agenzie pubblicitarie e di comunicazione di qualsiasi dimensione all’interno del quale opera sia come dipendente che come libero professionista.

Cosa fa

Il Responsabile Ufficio Stampa si occupa di gestire le relazioni tra l’azienda cliente e gli organi di informazione, diffondendo informazioni finalizzate ad aumentarne la visibilità e promuoverne l’attività. È, quindi, la figura professionale che si occupa di organizzare, analizzare e gestire i flussi di informazioni tra l’azienda cliente e i mass media (giornali, riviste, radio, televisioni, ecc.). In particolare, il Responsabile Ufficio Stampa predispone e redige, per conto del cliente, comunicati stampa, articoli, ecc. per informare di una determinata novità o di un determinato evento o iniziativa che lo riguarda. Mappa i media (tv, giornali, siti web, social media, radio, ecc.) e valuta quelli che possono essere interessanti per soddisfare le esigenze del cliente, gestisce, quindi, la pianificazione delle uscite e i contatti con giornalisti, redattori, ma anche opinion leaders, influencers, bloggers, ecc. Monitora, dunque, il corretto utilizzo dei comunicati stampa da parte dei media, oltreché la correttezza delle informazioni, eventualmente rettificandole. Predispone, inoltre, la rassegna stampa sugli argomenti di interesse per il cliente, organizza conferenze stampa, open-day con giornalisti, ecc., organizza e gestisce mailing list e newsletter.
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa si relaziona con lo Strategic Planner nella definizione delle strategie da adottare per soddisfare le esigenze dei clienti, collabora inoltre con il Reparto Eventi nell’organizzazione e nella promozione di conferenze stampa, open-day, ecc. e, a volte, con il Copywriter nella stesura dei testi.

Formazione

Questa figura è solitamente ricoperta da un laureato in Comunicazione, in Lettere, in Filosofia o in Scienze Politiche, ma anche da un diplomato (o comunque un laureato) che successivamente abbia frequentato una scuola di Giornalismo.

Competenze tecniche

Il Responsabile Ufficio Stampa deve possedere ottime conoscenze del mondo dell’informazione e dell’editoria (off-line e on-line) e di chi vi lavora. Deve conoscere i tempi, i ritmi e la suddivisione del lavoro all’interno delle redazioni, i ruoli dei vari giornalisti, oltreché, ottime conoscenze in materia di piani editoriali. Deve, quindi, conoscere i principali meccanismi della comunicazione, le norme che regolano le attività di informazione, la materia che vuole comunicare e l’ambito in cui operano i clienti. Deve, inoltre, possedere ottime capacità di scrittura e di comunicare e veicolare il messaggio voluto sfruttando le potenzialità e le peculiarità offerte da ciascun media, quindi, deve conoscere i principali programmi di videoscrittura, di impaginazione e presentazione.

Competenze digitali e linguistiche

Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore generico, non dovendo usare software particolari se non gli applicativi del pacchetto Office, oltreché la conoscenza della lingua inglese, soprattutto se l’agenzia lavora con clienti esteri o a progetti di respiro internazionale.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine alla relazione con clienti e fornitori, ad organizzare il proprio lavoro, oltreché l’attitudine a scrivere relazioni e a parlare in pubblico. Deve, inoltre, essere una persona curiosa, molto precisa, ma comunque flessibile mentalmente e con un’ampia cultura di base. Infine, deve essere disponibile a lavorare fuori orario e a viaggiare.

Note

Nelle agenzie più strutturate, al di sotto del Responsabile Ufficio Stampa è possibile trovare la figura dell’Addetto Stampa nel qual caso il Responsabile svolge prevalentemente mansioni di coordinamento e supervisione, mentre le attività più operative spettano agli addetti.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 24/2017 “Attività e professionalità nel settore della pubblicità e della comunicazione d’impresa in Veneto”