Dove e come lavora
Il Responsabile di Selezione si inserisce nelle filiali di agenzie per il lavoro e in società di ricerca e selezione nelle quali opera sotto le direttive e la supervisione del Responsabile di Filiale.
Cosa fa
Il Responsabile di Selezione ha il compito di definire il profilo delle persone di cui ha bisogno un’azienda cliente. Questo comporta un’analisi preventiva delle posizioni o dei ruoli che devono essere ricoperti e la valutazione delle potenzialità e delle caratteristiche personali ed attitudinali dei candidati, mettendoli in relazione con la posizione da ricoprire nell’azienda. Una volta individuate le caratteristiche del tipo di lavoro che deve essere svolto, deve disegnare il profilo del candidato con i requisiti da ricercare: titolo di studio, personalità, professionalità, esperienza ecc. Deve inoltre presentare alle aziende clienti il candidato o i candidati selezionati fornendo descrizioni particolareggiate sulle loro abilità e competenze ed illustrando i motivi per i quali ha scelto un candidato piuttosto che un altro. È dunque compito di questa figura creare, gestire e mantenere il rapporto con le aziende committenti, nonché definire le competenze professionali ed individuali dei lavoratori richiesti.
Formazione
Per svolgere questa professione è necessaria una laurea in ambito psicologico, umanistico, economico o giuridico, con una o più specializzazioni nel campo delle risorse umane.
Competenze tecniche
Il Responsabile di Selezione deve possedere una serie di conoscenze relative alla modalità attraverso cui si conduce una job description e si stila un profilo delle competenze più richieste. Deve saper predisporre gli strumenti di comunicazione per la ricerca del personale e deve saper selezionare il personale svolgendo uno screening dei curricula pervenuti ed un recruiting dei candidati. Deve, inoltre, saper svolgere e gestire i colloqui di selezione o di preselezione individuali e di gruppo utilizzando anche test attitudinali e di personalità.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata ed un’ottima conoscenza dei principali programmi informatici.
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Come caratteristiche individuali è necessario possedere un’ottima dialettica ed elevate doti di comunicazione e predisposizione al contatto con i clienti. Bisogna possedere serietà e professionalità ed ottime capacità di analisi psico-attitudinali delle persone, spirito di iniziativa, capacità decisionali e propensione a svolgere il proprio lavoro secondo il raggiungimento di obiettivi prefissati. Doti di affidabilità, serietà e problem solving.
Note
Al di sotto di tale figura professionale è possibile trovare la figura dell’Addetto alla Selezione (o Ricercatore/Selezionatore di Personale); in tal caso il Responsabile svolge prevalentemente mansioni di supervisione e coordinamento, tramite l’assegnazione dei singoli casi di selezione ed eventualmente l’affiancamento nelle situazioni più complesse, mentre le attività operative spettano agli addetti.