Dove e come lavora
Il Responsabile Acquisti si inserisce nell’Area Acquisti in aziende metalmeccaniche di qualsiasi dimensione anche se, spesso, quest’area è inserita come ufficio all’interno dell’Area Commerciale o dell’Area Tecnica o dell’Area Produzione, a seconda dell’organizzazione dell’azienda; mentre nelle aziende più piccole gli stessi compiti vengono svolti dal Responsabile dell’Area Tecnica o dal Responsabile Commerciale o, ancora, dal Responsabile della Produzione.
Cosa fa
Il Responsabile Acquisti organizza l’approvvigionamento delle materie prime e ne assicura l’assortimento, definendo la quantità e i tempi di consegna; attua, quindi, il piano di dotazione delle materie prime necessarie al processo produttivo. Il Responsabile Acquisti si occupa di raccogliere i dati relativi al fabbisogno di materie prime dall’Area Tecnica e dall’Area Produzione e, quindi, collabora con il Responsabile della Produzione, con il Responsabile dell’Area Tecnica, con il Controller e con il Responsabile Commerciale alla previsione degli acquisti (a partire dalla distinta base); effettua indagini di mercato nel settore merceologico di riferimento ed individua i migliori preventivi offerti dai fornitori in base al rapporto qualità/prezzo, ai tempi di consegna e alle condizioni di pagamento. Gestisce, quindi, i rapporti e le trattative con i fornitori con i quali definisce le procedure di ordine e consegna, oltreché le modalità di pagamento, verifica, quindi, il rispetto delle procedure concordate, gestendo eventuali reclami e resi; controlla, inoltre, la qualità in ingresso della merce acquistata e ne segue il processo di movimentazione e di flusso verso il ciclo produttivo. Si occupa, inoltre, dello stoccaggio delle materie prime e della gestione delle scorte, sia dal punto di vista fisico che finanziario-amministrativo.
Formazione
Questa figura è solitamente ricoperta da un diplomato, preferibilmente ad indirizzo tecnico industriale, o da un laureato in Ingegneria (Meccanica, Gestionale, Chimica, dei Materiali) o in discipline economiche.
Competenze tecniche
Il Responsabile Acquisti deve saper individuare un piano articolato di acquisti per le diverse linee produttive, elaborando dati e formulando previsioni, e possedere ottime conoscenze delle caratteristiche delle materie prime che acquista e dei processi produttivi necessari alla loro trasformazione, quindi, dei prodotti commercializzati dall’azienda. Deve, inoltre, possedere ottime conoscenze delle tecniche di approvvigionamento e di spedizione, delle tipologie contrattuali, delle norme relative alle transazioni commerciali, oltreché delle procedure amministrative per la gestione degli ordini. Deve, infine, possedere conoscenze di base di progettazione e di disegno tecnico necessarie per la lettura della distinta base.
Competenze digitali e linguistiche
Per tale figura sono richieste competenze digitali da utilizzatore generico/esperto, dovendo utilizzare specifici software per la gestione degli acquisti, oltreché la conoscenza della lingua inglese.
Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità
Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro e quello di altri, al problem solving, al lavoro di gruppo, oltreché a scrivere relazioni e alla relazione con i fornitori. Deve, inoltre, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque mentalmente flessibile e disponibile a viaggiare.
Note
Al di sotto di tale figura professionale è possibile trovare la figura dell’Addetto Acquisti nel qual caso il Responsabile svolge prevalentemente mansioni di coordinamento e supervisione, mentre le attività operative spettano agli addetti.
Per approfondire
Quaderno PHAROS n. 20/2013 “Attività e professionalità nel settore metalmeccanico veneto”