https://osservatoriolavoro-unipd.it/figure-professionali/project-manager/ 03/06/2025 01:07

Dove e come lavora

Il Project Manager si inserisce nell’Area Tecnica di aziende informatiche e di telecomunicazioni. Opera a stretto contatto con il Responsabile Tecnico, l’Architetto e l’Analista, oltreché con il Responsabile Commerciale e il Commerciale.

Cosa fa

Il Project Manager è colui che gestisce un progetto, coordinandone tutte le fasi, dalla definizione della commessa, alla progettazione e alla realizzazione operativa. Segue, quindi, la specifica commessa facendo da tramite tra il cliente e l’Area Tecnica; coordina e organizza le attività di un progetto, le risorse umane ed economiche che vi sono impegnate, garantendo il raggiungimento dell’obiettivo finale nel rispetto dei tempi e dei costi previsti. In particolare, pianifica le fasi necessarie per la realizzazione del prodotto/servizio richiesto dal cliente, definisce cosa deve essere fatto e in quali tempi, pianifica, organizza e monitora le attività delle risorse umane per garantire il rispetto del piano di attività e per rendersi conto di eventuali problemi. Si occupa, inoltre, di verificare il rispetto degli standard qualitativi, oltreché di supervisionare tutta la documentazione tecnica di accompagnamento.
Spesso partecipa alle trattative con i clienti per la definizione delle specifiche tecniche, suggerendo eventuali correttivi e adattamenti, oltreché alla progettazione e alla realizzazione operativa del prodotto/servizio.

Formazione

Questa figura è solitamente ricoperta da laureati in Informatica, in Ingegneria Informatica, in Ingegneria dell’Informazione o delle Telecomunicazioni, ma anche da laureati in Ingegneria Elettronica, Matematica, Fisica, Statistica e, più in generale, in corsi di laurea ad indirizzo scientifico. Si tratta di laureati sia triennali che magistrali, in tal senso le aziende non fanno una grossa distinzione tra i due livelli di studi, tuttavia generalmente una laurea magistrale permette di raggiungere più facilmente questo ruolo. Spesso, comunque, questa figura è ricoperta anche da diplomati presso istituti tecnici o professionali con indirizzo in ambito informatico, telecomunicazioni ed elettronico.

Competenze tecniche

Il Project Manager deve possedere, perlomeno ad un livello base, le stesse competenze possedute dalle figure professionali che operano all’interno del gruppo di lavoro da lui gestito, quindi, le competenze possedute dall’Architetto Software, dall’Analista, dal Programmatore e dal Sistemista, nel caso operi presso aziende che si occupano dello sviluppo di software, dall’Architetto di Sistema e dai sistemisti specializzati (Network Specialist, Cloud Specialist, ecc.), nel caso operi presso aziende che svolgono attività sistemistiche e in aziende di telecomunicazioni.

Competenze digitali e linguistiche

Chiaramente per tale figura sono richieste competenze digitali di alto livello se non da programmatore (se lavora presso realtà che sviluppano software), oltreché la conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda le competenze digitali va detto che spesso chi ricopre tale posizione è comunque in grado di programmare.

Competenze trasversali, caratteristiche personali e disponibilità

Completano e caratterizzano tale figura l’attitudine ad organizzare il proprio lavoro e quello di altri, al problem solving, al lavoro di gruppo e alla relazione con i clienti e i fornitori. Deve, chiaramente, essere una persona molto precisa, con una mentalità analitica, ma comunque flessibile mentalmente. È, inoltre, fondamentale che sia una persona propensa all’innovazione e, vista la rapidità con cui si evolve il settore, propensa all’aggiornamento e alla formazione continua. Infine, deve essere disponibile a lavorare fuori orario e ad effettuare trasferte.

Note

Il Project Manager, molto spesso, più che una figura professionale distinta dalle altre, rappresenta un ruolo specifico che generalmente viene affidato alla persona più competente e con maggiore esperienza nello specifico progetto da sviluppare.
Spesso, inoltre, oltre al Project Manager è possibile trovare anche il Team Leader che è la persona di riferimento e il responsabile di specifici gruppi di lavoro. Anche in questo caso più che una figura professionale distinta dalle altre, rappresenta un ruolo specifico che generalmente viene affidato, all’interno di uno specifico gruppo di lavoro, alla persona più competente e con maggiore esperienza.

Per approfondire

Quaderno PHAROS n. 25/2018 “Attività e professionalità nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni in Veneto”